lunedì 8 dicembre 2014

Vecchia Cronaca (Vampires Live di Pavia - Parte Prima)

Ho pasato un po' di tempo in Torpore per recuperare i Punti Sangue perduti, ma ora sono pronto per esporre al mondo un altro angolo dell'Insubria di Tenebra: la Vecchia Cronaca di Pavia, un Live che ha raggiunto, tra ottobre e novembre, il traguardo di sedici stagioni.
Ci ho messo un po' di tempo per prendere confidenza non solo con l'ambientazione, ma anche con il sistema di gioco, entrambi molto diversi sia da Aeterna Nox che dal vecchio Live di Saronno a cui partecipavo agli albori.
Buona parte di questo tempo l'ho passato a visionare il Forum della cronaca, e devo dire che lo trovo notevole.
A parte le foto dei vecchi live ed eventi, un'interessante carrellata di immagini gotiche e dark, sul forum è possibile scaricare il manuale in formato PDF (non il manuale ufficiale della Whitewolf, ma una versione custom con varie regole "di casa" adattate all'ambientazione pavese) fare la scheda direttamente on-line, e aggiornarla in tempo reale aggiungendo punti e acquisendo Abilità con qualche colpo di mouse (che per il sottoscritto rappresenta un grosso risparmio di tempo e mal di testa) e soprattutto, gestire direttamente le Influenze grazie a un innovativo algoritmo inventato proprio da uno dei narratori del gioco: il V.I.M. (Vampires' Influence Manager) che in parte sostituisce e in parte affianca il DTS in uso nelle altre cronache.
Se la gestione virtuale del gioco é così perfetta, non sono altrettanto impressionato dalla narrazione nel gioco reale. Non che mi abbia deluso, più che altro confuso: ci sono più giocatori da gestire rispetto alla cronaca di Aeterna Nox (con cui la Vecchia Cronaca NON É IN CONTINUITY) e questo ha portato ad alcuni momenti in cui non si capiva bene cosa succedeva IG e cosa FG.
Inoltre, sospendo il giudizio sugli Obiettivi di Serata (obiettivi supplementari che i narratori assegnano di volta in volta a ciascun giocatore). Se da una parte aggiungono profondità al gioco, dall'altra potrebbero distrarre dalla trama generale.
Premetto che, dal momento che ho partecipato ad una sola sessione, non mi è possibile dare una valutazione finale accurata: spero di poter essere più esauriente nelle prossime sessioni.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento