martedì 12 maggio 2015

Malpensa Anime Expo

Malpensa Anime Expo é stata organizzata da Best Horror Cosplay (BHC) con la partecipazione de La Gazzetta del Cosplay. Entrambe le realtà sono ormai ben radicate nel panorama nostrano: mentre quest'ultima é diventata una presenza fissa ad eventi grandi e piccoli, la prima si regge su una rete di eventi minori ma capillari, si può dire insomma che portino il mondo del Cosplay direttamente a casa vostra.
Presenta l'evento: Lady Salmì
E lo fanno con stile, eleganza e ironia, senza però rinunciare a quel tocco di calcolata esagerazione comune sia alla cultura giapponese che a quella occidentale.
Ho notato infatti, che le comunità che hanno avuto maggior successo nel conservare la propria cultura, sono anche le più aperte verso le altre, e che la prosperità nasce dallo scambio e dalla comunicazione, non dall'isolamento e dal puntiglio.
Per questo motivo ho partecipato anche al Japan Matsuri di Bellinzona, con la speranza che si possa arrivare un giorno anche ad un Festival dell'Insubria a Tokyo.
ITA48
Nel frattempo ho avuto il privilegio di assistere all'esibizione delle ITA48, un gruppo locale di giovani musiciste che si ispirano alle sonorità pop delle idol giapponesi.
Le ITA84 (si pronuncia Ee-Tee-Eye Eighty-four) salgono sul palco per la prima volta in questa occasio-
ne, nell'ambito dell'Italian Idol Project.

Dopo il concerto, sempre in collaborazione con BHC, c'era la possibilità di rilassarsi con una fetta di torta e una tazza di tè al piano superiore.
Proprio qui infatti é stato allestito un piccolo maid café, un'iniziativa che accompagna le diverse fiere.
il nome dell'impresa é Maidolls Maid Café, e se volete, potete farvi una foto con una delle cameriere. Ricordate però di dare la mancia.

Qualcuno a questo punto potrebbe chiedere, "ma se questo articolo é dedicato al Best Horror Cosplay, che fine hanno fatto i cosplayers?"
Beh, continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento