lunedì 11 maggio 2015

Malpensa Comics (parte prima)

Se i grandi eventi come la Fiera di Novegro e il Cartoomics sono il motore della cultura Nerd in Insubria e in Italia, gli eventi minori come Cassano in Comics e Malpensa Anime Expo (quest'anno alla seconda edizione) sono, me ne sono reso conto poco alla volta, dei piccoli laboratori, dove chi pratica questa nuova arte può scambiarsi idee e consigli, mettersi a confronto e migliorare.
Come gli artisti del Rinascimento si sono formati nelle botteghe artigiane, così l'arte del Cosplay si forma in questi piccoli eventi.
Alessia Mainardi, intervistata sul palco di Malpensa Anime
Expo, presenta il suo nuovo libro: La Pietra verde.
Occorre però tenere conto che, almeno per quanto riguarda i fumetti, la letteratura e lo spettacolo in genere, ritengo che in Italia esistano aree ben distinte, caratterizzate da gusti diversi, mercati diversi e stili diversi. Ad esempio (é una mia opinione personale, che aspetta di essere confermata o smentita dai fatti) penso che un'autrice come Alessia Mainardi venderebbe bene in Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Piemonte, ma non altrettanto bene, ad esempio, in Puglia.
I libri di Egle Rizzo invece sono più vicini alla sensibilità dei Siciliani, ma lasciano perplesso il lettore Lombardo.
Licia Troisi ha un mercato più trasversale.
Emanuela Zelas Locatelli
"Service's Code" (autoprodotto)
Ignorare le caratteristiche peculiari di queste diverse realtà rischia di portare a seri errori di marketing.
Non bisogna però dimenticare il ruolo sempre più importante che l'autoproduzione sta assumendo negli ultimi anni, non solo nel campo dei Fumetti o del Fantasy, i cui effetti si vedono com maggior chiarezza proprio nelle piccole fiere. Sebbene siano povere di mezzi e con strutture spesso inadeguate,  é sorprendente vedere quello che un piccolo ma determinato gruppo di persone riesce a realizzare.
Io stesso ho avuto modo di ascoltare i consigli di un cosplayer "veterano" come Andrea Ferri su come migliorare il proprio costume, la propria interpretazione, o come comportarsi sul palco durante una gara, sia che vi si partecipi come concorrenti o che si faccia parte della giuria.
E che dire di Mara di Romualdo, che si é addirittura inventata una nuova figura professionale, la "codista"?
Lezione di Erbologia
Non mi sono tuttavia limitato ad ascoltare: con mia sorpresa, e quasi senza rendermene conto, mi sono ritrovato a dare consigli a un'"esordiente", una ragazza quattordicenne che ha appena aperto il proprio canale Youtube, e che sta per trasferirsi dalla Scuola Informatica al Liceo Artistico.
Non ho fatto niente in realtà, mi sono limitato a parlarle di come mi sia venuta l'idea di questo blog, di come l'ho sviluppata e delle difficoltà che ho dovuto superare, mentre lei mi parlava delle sue, e del desiderio di diventare una disegnatrice.
Non so quanto mi si addice il ruolo di "maestro", anche perché non saprei di preciso che cosa sto insegnando, ma questo mi ha portato a riflettere come, nel nostro piccolo, tutti noi stiamo facendo la Storia.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento