mercoledì 13 novembre 2013

Giallo sul Treno Storico - Parte Prima

Femme Fatale
"Erano circa le 5 di una mattina d'inverno, in Siria. Lungo il marciapiede della stazione d'Aleppo era già formato il treno che gli orari ferroviari internazionali indicavano pomposamente col nome di Tuarus Express, e che consisteva in due vetture ordinarie, un vagone-letto e un vagone-ristorante con annesso cucinino.Vicino alla scaletta di uno degli sportelli del vagone-letto, un giovane tenente francese, splendido nella sua uniforme, conversava con un omino imbacuccato fino alle orecchie e del quale erano visibili solo il naso arrossato e le punte di un paio di baffi arricciati all'insù".

Agatha Christie - Assassinio sull'Orient Express 

No, non sono andato fino in Siria, solo in Franciacorta, e quello su cui sono salito non era l'Orient Express (o il Simplòn-Orient Express, considerato il periodo) ma il più modesto, sebbene non meno affascinante, Treno Storico delle Ferrovie Turistiche del Lago d'Iseo.
Il viaggio é stato organizzato dal Convivio d'Arte, un gruppo  di Milano, ormai specializzato in serate a tema che comprendono una recita in cui viene coinvolto anche il pubblico.
Nel giro di pochi anni, le "Serate con Delitto" organizzate dal Convivio d'Arte sono diventate un piccolo ma brillante astro della notte milanese.
Gianfilippo Maria Falsina Lamberti,  Miki Barbieri Torriani e Matteo 
Baldassarre del Convivio d'Arte, durante il concitato interrogatorio di
una degli indiziati. 
Per il suo più recente ed ambizioso progetto, il Convivio d'Arte ha deciso di affittare un'intera carrozza del Treno Storico del Lago d'Iseo:

Sulla falsariga di Agatha Cristie, durante il viaggio viene commesso un delitto, e toccherà ai passeggeri capire chi é l'assassino.

Dal momento che si tratta di un giallo, non voglio rivelarvi subito il finale.
Ripercorrerò invece tutto il viaggio, tappa per tappa, da Milano fino a Iseo e ritorno, con la rivelazione finale al momento di scendere dal treno.
Perciò continuate a leggere... e occhio a non perdere la coincidenza!

Nessun commento:

Posta un commento