giovedì 7 novembre 2013

Milano Letteraria (supplemento a Milano Fantastica)

Secondo il calendario Wiccan, la "Luna della Lepre" é la luna piena di Marzo, che corrisponde alla Festa di Ostara (Equinozio di Primavera) dedicata alla Dea Eostre, che appare appunto sotto forma di una lepre.
Il mito di Eostre non é molto conosciuto nei paesi mediterranei, ma in quelli anglosassoni sopravvive nella forma del Coniglio di Pasqua (Easter in inglese) e della "Pazza Lepre Marzolina", personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Laura Lepri
A Milano non ci sono lepri (premio Nobel per la fisica allo scopritore dell'Acqua Calda) però c'é una Laura Lepri, che ha insegnato per diversi anni scrittura creativa al Teatro Litta.
Una fedele seguace del culto leprino
Da quest'anno, per ragioni logistiche, il corso si sposta alla Fondazione Pini di Milano, che mette a disposizione alcune delle proprie sale sia per i corsi di base che per una serie di incontri sulla scrittura e con gli scrittori, a cui parteciperanno alcuni ospiti fissi che già negli anni passati si sono prestati con masochistica devozione ad essere immolati sulla diabolica macchina leprina.

Accanto ai corsi si terranno altre iniziative legate a Bookcity 2013, tra cui "Piccoli Lettori crescono", una serie di incontri che avranno lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi alla lettura (qualcosa che un lettore incallito come me trova difficile da capire: mi sembra strano che i bambini abbiano bisogno di "essere avvicinati" alla lettura, come sarebbe strano doverli "avvicinare" al cioccolato, ma spesso dimentico il rapporto distorto che esiste in questo paese con i libri).
 Il calendario delle iniziative apparirà sul sito Laura Lepri Scritture, e sulla pagina Facebook dedicata ai corsi.

Nessun commento:

Posta un commento