martedì 26 novembre 2013

Samhain - Parte Quarta

Eccomi finalmente arrivato a scrivere l'ultima parte del mio resoconto della notte di Samhain (meglio tardi che mai, ma il mese di Samonios non é ancora finito, ed é stato un mese fitto di impegni).

Ci avviciniamo al momento culminante, quello che conclude la serata: l'accensione del Falò del Nuovo Anno.
A dirigere la cerimonia Riccardo Taraglio membro dell'O.L.N.O., l'Accademia Bardica e Druidica Italiana, e autore de "Il Vischio e la Quercia".

Nel Druidismo non ci sono maestri, solo viaggiatori che percorrono il tuo stesso sentiero; ma lui lo percorre da più tempo di me, perciò mi faro da parte e lascerò che siano le sue stesse parole ad esporre il significato della cerimonia:

Celtic New Year


Ciao a tutti. Samhain-Samonios è un momento stagionale importante che rappresenta il passaggio annuale dalla Metà Chiara-Estate alla Metà Scura-Inverno e anche un 'confine fra i Mondi' (quello fra il Mondo Materiale e quello Spirituale degli Antenati, degli Eroi e degli Dei). In questi giorni in campagna si finiscono i lavori stagionali di agricoltura-allevamento e si prepara il territorio al riposo invernale, ma anche alle nuove semine. Individualmente si riflette sugli eventi, i risultati, gli incontri, i cambiamenti dell'anno trascorso e si 'potano i rami secchi', abbandonando vecchi schemi di pensiero o comportamento che non si vogliono più. È anche il momento di preparare 'il terreno' per accogliere nuove idee, nuovi progetti, nuovi incontri che si vorrebbero nel nuovo anno. E al Celtic New Year avremo l'occasione per bruciare il vecchio e seminare il nuovo! Preparatevi un foglietto di carta su cui scrivere 3 cose di cui liberarvi, da abbandonare, del vecchio anno e un altro foglietto di carta su cui scrivere 3 cose che vorrete accogliere, iniziare nel nuovo anno. Scegliete bene tra i vostri comportamenti, abitudini, pensieri o emozioni i 3 che SIETE DISPOSTI a lasciar andare e lo stesso fate con i 3 comportamenti, abitudini, pensieri, emozioni e progetti che SIETE DISPOSTI a lasciar entrare nella vostra vita il prossimo anno. E tenete presente il vecchio adagio: "Fai attenzione a chiedere... perché potresti anche ottenere!"

R.Taraglio

Nessun commento:

Posta un commento