venerdì 15 novembre 2013

Samhain - Parte Terza

Chiedo scusa ai miei lettori se interrompo la narrazione degli eventi del Giallo sul Treno Storico, ma vorrei completare la serie di articoli dedicati a Samhain... prima che arrivi il Solstizio d'Inverno.
I Folkamiseria
Una volta terminato il concerto, i partecipanti si sono spostati nella sala da ballo, per la festa danzante in costume.
Sul palco suonavano i Folkamiseria, già noti per il loro precedente intervento alle Notti d'Ys, ma l'incredibile partecipazione di pubblico (più di 800 persone, superiore alle aspettative degli stessi organizzatori) ha avuto come effetto collaterale una sala così affollata che a stento si trovava lo spazio per ballare; é stato necessario aprire le porte laterali e spostare una parte dei ballerini sotto il portico.
Per fortuna, questo non ha impedito ai Folkamiseria di tirare fuori il meglio del loro repertorio, in modo particolare i canti e i balli delle Quattro Province.
Ha cucito assieme il costume con gli scampoli 
di stoffa avanzati dal suo campionario.
Non sembrava un gran che...
...finchè non si é voltata! 


Originali anche i costumi, la maggior parte realizzati in maniera artigianale dagli stessi partecipanti (cosa che non dovrebbe stupire più di tanto, nell'era del Cosplay) ma questa donna-gufo merita un encomio particolare:



Più modesta, ma
non meno
affascinante,
questa misteriosa
Signora in Rosso:




















Nota storica sulle Quattro Province: con questo nome si intendono i territori a sud del Pò che storicamente appartengono al Ducato di Milano sebbene non facciano parte dell'Insubria propriamente detta. Questi territori sono compresi, ma non corrispondono esattamente, alle quattro province di Alessandria (Piemonte) Genova (Liguria) Piacenza (Emilia) e Pavia (Lombardia). chi volesse approfondire lo può fare qui.
Il territorio storico delle Quattro Province (in verde) a confronto con le quattro province attuali (arancio)

Nessun commento:

Posta un commento