martedì 13 agosto 2024

La mia avventura a Domodossola (introduzione)

Cari lettori, come sapete la mia ricerca delle origini perdute della Storia d'Europa mi ha portato per molti anni in Gran Bretagna e in Irlanda, alla ricerca delle antiche tracce Celtiche.
Palazzo di Città, Domodossola
L'instabilità del mondo post-CoVid mi ha tuttavia costretto a ridimensionare la portata dei miei viaggi, limitandoli alla regione storica che chiamo Insubria.
Proprio qui ho scoperto una piccola "Britannia" a ridosso delle Alpi, con sorprendenti legami storici e culturali con i paesi anglofoni e francofoni.
Corso Ferraris, "IL" Corso
Di particolare interesse sono state le zone di Golasecca, Arona, e, per motivi diversi, Pavia, Belgioioso e Bereguardo, a cui si aggiunge il Cusio, che da alcuni anni ospita la modesta ma affascinante Festa Celtica di Ameno.  
Ispirato da quest'ultima, ad Agosto ho deciso di approfondire la mia conoscenza delle zone montane del Cusio e dell'Ossola con un breve ma intenso soggiorno a Domodossola, e diverse escursioni nei dintorni, che mi hanno portato a visitare Omegna, Gravellona Toce e Vogogna, quest'ultima un'aggiunta dell'ultimo momento che si è rivelata la parte migliore del viaggio.
Piazza del Mercato
Il centro storico di Domodossola ha grossomodo la forma di un pentagono, delimitatato da un tratto delle vecchie mura medievali, dal Teatro Galletti e dalle vie Marconi e Garibaldi, con al centro la Piazza del Mercato.
A poca distanza si trova il Palazzo di Città.
Subito fuori dal pentagono, una lunga strada dritta, Corso Ferraris, conduce direttamente alla Stazione.
A lato della Stazione si trova la Fermata degli Autobus, e a pochi passi l'Hotel Ristorante Eurossola, dove ho alloggiato.
Una base perfetta per visitare le valli circostanti, accogliente ed economico.
L'unico difetto, la mia stanza era un po' troppo... compatta, ma molto comoda e discreta.
Un particolare ringraziamento ad Arianna dell'Ufficio Turistico.
Oltre alla Storia, l'altro mio interesse sono i Fumetti e il Cinema, e qui ho dovuto constatare che la città di Domodossola purtroppo non ha molto da offrire.
Il resto della provincia tuttavia compensa benissimo: non solo esiste una Fiera del Fumetto nel minuscolo, pittoresco comune di Malesco, che mi riservo di visitare in un'altra occasione, ma se siete appassionati di Warhammer o di Lego, nel Centro Commerciale di Omegna troverete tutto ciò che vi occorre per soddisfare le vostre esigenze.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento