Il primo è stato Domenica 15 Gennaio, sempre alla sede Jacko Dance di S. Vittore Olona, che per un'intera giornata, dalle 11:00 alle 13:00 e poi dalle 14:30 alle 16:00 (in teoria, ma la lezione si è protratta per un'altra mezz'ora) ha prestato la sua sala principale alle Scottish Country Dances e alle Highland Dances.
Se seguite il mio blog abitualmente, avrete già capito chi erano gli ospiti del giorno: Valeria Corradin e Alexia Janine Fischer di Scotia Shores, che ancora una volta hanno affrontato un pericoloso viaggio attraverso... la... Pianura... Veneta... e gli insidiosi sentieri delle... Orobie (luoghi infestati da enormi e terribili bestie, come può confermare la nostra dracologa) per raggiungere le ridenti, ma soprattutto sicure (non troppo, nota della dracologa) terre dell'Insubria.
Notevole partecipazione: il numero di iscritti ha abbondantemente superato quello degli ultimi due stages.
Nonostante questo, Valeria ha minacciato di rifiutarsi di tenere la lezione, se non fossi stato presente anch'io, il che mi ha davvero commosso (specie se considerate che per arrivare fin qui da Marostica ha dovuto affrontare tutti quei draghi.
La nostra insegnante di ruolo, Anna Cislaghi (a cui va anche il credito per le foto, grazie Anna) si è accontentata per una volta di un ruolo marginale, ma non illudetevi, il Demone vive e incombe su di noi come sempre, anzi, come ha notato Valeria "l'essere diventata mamma non l'ha per niente ammorbidita". Due mesi fa infatti, la crew di Danze Irlandesi di Jacko Dance ha dato il benvenuto al suo membro più giovane, la piccola Bianca. Gli allievi di Anna sono tutti concordi nella convinzione che "imparerà presto a ballare", ad essere più pessimista invece è proprio la mamma, secondo cui "probabilmente sarà scoordinata".
Come sempre, la scuola di ballo ha dato la possibilità di scegliere se seguire la lezione del mattino, del pomeriggio o entrambe, con l'opzione di prenotare il pranzo al The Birra, un bar-ristorante a poca distanza. Al termine della lezione la nostra Anna ha offerto il tè delle cinque accompagnato da biscotti al burro danesi a tutti i sopravvissuti.
Il prossimo stage si svolgerà a febbraio, sempre presso la sede di Jacko Dance di S. Vittore Olona, e questa volta ci sposteremo dalle Isole al Continente con un'insegnante ospite alla sua prima collaborazione, che ci accompagnerà alla scoperta delle Danze Bretoni.
Scotia Shore invece ha organizzato un Long Weekend di stage di ballo e spettacoli Sabato 29 e domenica 30 Aprile e Lunedì Primo Maggio, quindi, chi non ha paura di affrontare i draghi per raggiungere Marostica, o chi non deve farlo perché già ci abita, avrà la possibilità di festeggiare Beltane in stile scozzese con le nostre Valeria e Alexia.
Fino ad allora, continuate a leggere.