Torniamo a parlare del Claddagh Fest di Ameno, dove ho avuto il privilegio di assistere a una dimostrazione semi-privata e poi a una conferenza di
Michele Sangineto, un maestro liutaio che potrebbe rappresentare per la musica quello che Alessandro Barbero rappresenta per la storia.
In una sala affrescata della storica
Villa do Poeta, non lontano dal Centro Storico di Ameno (precisazione inutile: ad Ameno
nulla è troppo lontano dal Centro, e buona parte degli edifici sono storici) in occasione del festival è stata allestita una mostra di strumenti musicali medievali e rinascimentali, tutti ricostruiti dallo stesso Michele Sangineto.
Alcuni si basano su disegni originali di niente meno che Leonardo da Vinci, altri sono stati realizzati a partire da dipinti d'epoca. Un esempio riportato proprio da Sangineto è un dipinto del pittore
Piero de Cosimo, la
Liberazione di Andromeda: dopo aver indicato, su un'illustrazione che riproduceva il dipinto, l'immagine di un particolare strumento musicale, il Maestro ha mostrato lo strumento stesso, da lui ricostruito.
Non solo, ma lo ha anche suonato, sebbene abbia ammesso che il suono non era puro perché lo strumento non era accordato e l'umidità aveva fatto accorciare le corde. In realtà il semplice fatto che
suonasse era più di quanto molte persone si sarebbero aspettate.
Il pezzo forte dell'esposizione, almeno secondo il mio modesto parere, era quello che il Maestro Sangineto ha chiamato l'organo di carta a mano", descritto come una versione primitiva della fisarmonica (lo vedete nella foto qui sotto). Un secondo e più complicato organo a manovella è stato invece ricostruito a partire dal Codice Atlantico.
Qui lo stesso Sangineto ammette di aver incontrato parecchie difficoltà: lo stesso Leonardo infatti, pare non aver mai realizzato un prototipo funzionante, anzi il progetto stesso era incompleto, limitatosi ai meccanismi interni. Forse Leonardo non ha ritenuto necessario disegnare la parte ovvia, ossia la cassa esterna, oppure non ha mai terminato il progetto, che sarebbe quindi da considerarsi incompiuto.
Oppure, potrebbero esistere delle pagine perdute del Codice Atlantico che devono ancora essere scoperte... (una possibilità affascinante, ma resta soltanto un'ipotesi).
Il Venerdì sera, al Parco Neogotico di Ameno si sono invece esibiti gli
Ar an Talamh (In Gaelico:
sul terreno, cioè "con i piedi per terra") I cui membri sono Davide Bonacina alla chitarra e la figlia di Michele Sangineto, Caterina Delphine (che i miei lettori già conoscono) con la partecipazione straordinaria di
David Lombardi e del suo violino.
Qui potete trovare un assaggio della loro magia (sviolinata).
Continuate a leggere.