Le relatrici |
Il "Tripode" (riproduzione) |
Le quattro tombe sono la "Tomba del Guerriero I", la "Tomba del Guerriero II", la "Tomba della Principessa" e ovviamente, la "Tomba del Tripode".
Quest'ultima è la più enigmatica, perché il corpo al suo interno non si è conservato, ma gli oggetti, un corredo funebre composto da gioielli in ambra e utensili di metallo, invece sì, fatto che toglie forza all'ipotesi che la tomba sia stata saccheggiata perché quale ladro ruberebbe il cadavere e lascerebbe lì gli oggetti preziosi?
Questo rende anche più difficile identificare la persona per cui la tomba è stata costruita, non solo per l'assenza del corpo, ma anche per la dubbia interpretazione degli oggetti, che non sembrano avere una funzione ben chiara (come potrebbe avere, per esempio, una spada). Le Cantos Alisianos ritengono possa trattarsi di oggetti rituali, simili a quelli in uso presso le sacerdotesse in altre culture e connessi ad attività mistico/oracolari tipicamente femminili (la tessitura, la "visione" del futuro).
Quindi abbiamo a che fare con una possibile "Tomba della Sacerdotessa"? Al momento non possiamo esserne certi, ma un giorno chissà.
Continuate a leggere.
Nessun commento:
Posta un commento